La storia di Marion

Marion è il mio primo libro per bambini: la storia di una bambina che viaggia e cresce. Ho realizzato un laboratorio sul libro che propongo a scuole e biblioteche. Dal laboratorio è nata la registrazione di questo audiolibro. Ho curato la lettura e la strumentazione.

Audiolibro di “Marion”

Indovinate gli strumenti?

L’audiolibro di Marion
Lettura, strumentazione e registrazione di Marica Costigliolo

Il libro Marion un progetto che coltivavo da lungo tempo: l’idea è nata nel 1998, dopo avere girovagato con un’amica artista per il centro storico di Genova, facendo foto alle vetrine delle caratteristiche botteghe genovesi e ai “caruggi” (vicoli della città vecchia). Una volta viste le foto ho iniziato a scrivere parte della storia che ho ultimato in tempi più recenti.

Ecco le foto:

Il personaggio principale è Marion, una bambina che si trasforma: tutto di lei muta. I capelli, le vesti, le scarpe, ma anche il suo corpo, la sua altezza mutano a seconda dell’ambiente e del contesto. Questo per sottolineare quanto l’individuo sia estremamente condizionabile dall’ambiente, anche se questo condizionamento agisce a livello inconscio. Il mago rappresenta “il male”: il male come dolore, sofferenza, frustrazione, ostacoli ai propri desideri, negatività. Quindi un elemento necessario all’esistenza, un elemento per lo più incomprensibile, ma agito e subito da tutti gli uomini.
Il “male” come elemento che imprigiona ma anche come opportunità di crescita e quindi di consapevolezza. Alla fine della storia Marion, infatti, è cresciuta. Si è liberata dallo specchio che simboleggia il narcisismo e l’immaturità emotiva: può così uscire dalla bottega del mago, che rappresenta la dipendenza psicologica o emotiva. La bottega è rassicurante, immutabile: nella sfera Marion ritrova la stanza che il mago ha preparato per lei. Non c’è cambiamento ma fissità. La libertà però non è fissa ma un elemento trasformativo: così Marion diviene libera proprio grazie alla trasformazione interiore, illustrata da Sybille nelle tavole sulla tristezza e sulla crescita improvvisa di Marion.
Ci sono quindi due cambiamenti: il cambiamento legato all’azione dell’ambiente sull’individuo, e quello interiore radicato nell’inconscio, che emerge nei modi più svariati e imprevedibili.

Il viaggio di Marion

Il viaggio di Marion continua…questo è il mio secondo libro sulla bambina che vola e scopre nuovi luoghi.

Blog dedicato a Il viaggio di Marion

Visita il sito dedicato al personaggio di Marion:
www.lastoriadimarion.wordpress.com

Dal libro ho tratto il laboratorio “Il viaggio di Marion”, che svolgo sia in presenza sia on line a richiesta nelle scuole, nelle biblioteche, in associazioni e librerie.

Audiolibro de Il viaggio di Marion

Qui l’audiolibro in italiano de Il viaggio di Marion

Il viaggio di Marion, lettura in inglese

Ecco anche l’audio della lettura in inglese in episodi da circa 4-5 pagine l’uno.

Marion in inglese pp. 8-12

Marion in inglese pp. 13-18

Marion in inglese pp. 19-24
Marion in inglese pp. 25-26