Sviluppo e coordino progetti di ricerca in ambito arteterapeutico, formativo, pedagogico.

I progetti sono articolati in:

  1. Pubblicazioni
  2. Call for artists
  3. Call for papers
  4. Progetti artistici
  5. Corsi e workshop
  6. Percorsi professionalizzanti
  7. Collaborazioni con Enti di ricerca

Dal 2018 è attivo il progetto “Per una pedagogia dell’alterità”: si tratta di un progetto in ambito educativo-didattico-pedagogico che si è concretizzato in una pubblicazione monografica, in un blog di aggiornamento per educatori, genitori, insegnanti, e in due percorsi formativi. In collaborazione con l’associazione culturale la prima radice.

Dal 2019 è attivo il progetto Poetry as therapy: sono stati realizzati: un corso formativo, una silloge poetica-musicale, una pagina in abbonamento sulla poetry therapy. In collaborazione con l’associazione culturale la prima radice.

Dal 2020 è attivo il progetto “Fiaba e magia”: sono stati realizzati: un libro illustrato, un blog dedicato alla fiaba, un corso formativo specifico, due laboratori modulari per bambini, e due audiolibri scaricabili gratuitamente. In collaborazione con l’associazione culturale la prima radice. Trovate le informazioni su: www.arteterapiafilosofica.com

Dal 2021 è attivo il progetto “Intersectionality”, che vedrà la pubblicazione sulla rivista FILART di saggi e di articoli, progetti artistici correlati e workshop formativi.

Dal 2021 è attivo il progetto “En plein air”, che prevede una ricerca sulla creatività in relazione all’ambiente e alla natura. In collaborazione con l’associazione culturale la prima radice. Trovate le informazioni su: www.arteterapiatrentino.WordPress.com e sul sito www.arteterapiafilosofica.com.

Dal 2017 è anche attivo il progetto di Storia culturale “Alterità e multiculturalismo nella storia” che prevede pubblicazioni, divulgazione e partecipazione a convegni e collaborazioni internazionali: il punto di partenza del progetto è stata la pubblicazione “The Western Perception of Islam” per Wipf and Stock nel 2017.

Tutti coloro che desiderano partecipare, sono invitati a collaborare e a contribuire ai nostri progetti di ricerca: per info: Marica.costigliolo@gmail.com

ricerca in ambito pedagogico

Vuoi vedere nel dettaglio tutti i progetti dell’associazione culturale la prima radice? Scarica il pdf gratuitamente!