Arte

Mondi marini

Mondi marini è lo spazio dedicato alle mie creazioni: il nome è ispirato alla mia città, Genova, città in cui il mare sembra perdersi nelle stradine del centro, sino ad arrivare ad essere una dimensione dell’inconscio, un elemento che ritorna in ogni manifestazione quotidiana. La città è un “saliscendi”, una città contraddittoria, fatta di siti industriali e campagne affacciate sul mare. Un nonno portuale e un nonno operaio, nati e vissuti a Genova, mi hanno trasmesso un profondo senso di appartenenza. I temi delle mie opere sono rappresentazioni di quest’appartenenza, che per me è una forte base identitaria da cui partire per esplorare altre città, altri paesaggi, altre culture, altri mondi.

Visita il sito: www.mondimarini.art

Puoi vedere alcune mie opere pubblicate anche sul sito: https://www.arteterapiafilosofica.com/galleria-darte/

Acquistando le mie creazioni contribuisci a sostenere le attività dell’associazione culturale “la prima radice”, a cui andrà il totale del tuo contributo. Grazie!

Tutti i prezzi indicati non includono le spese di spedizione.

Visual Art

Disegni
Pencil drawings on paper

Each piece, signed, is framed in a black frame and glass. Size is about 22cm/18cm.

Dipinti/Oil paintings

Fotografia/Photography

Le fotografie sono incorniciate, firmate e numerate in max 23 per ogni immagine. Se vuoi visionare tutte le foto scrivimi e ti invierò gratuitamente un piccolo catalogo.

Illustrazioni/Illustrations

Le mie illustrazioni sono realizzate con tecnica mista: attraverso l’uso dei pastelli, delle matite, della china, del collage, realizzo copertine di libri, illustrazioni per l’infanzia, poster, logo. Vuoi impreziosire la tua idea professionale con un’immagine esclusiva? O illustrare un tuo racconto? Contattami per info.

Handmade

Collages

Impressioni, IV

Quaderni con copertina a collage: conchiglie, materiali naturali, colore, immagini.

Sono disponibili sia plastificati sia cartacei.

Mi piace l’arte del collage da molti anni: ho iniziato rivestendo quaderni di appunti, poi scatole con carta fiorentina, contenitori, portamatite e altro. Negli anni ho arricchito i miei collage di elementi naturali, ramoscelli, fiori, conchiglie. Questi lavori sono una sorta di diario, in cui appunto passeggiate, impressioni, foto, partiture musicali, ispirati alla carta washi, carta riso giapponese. In questa carta restano come “imprigionati” fiori, foglie, elementi naturali.

Rivesto con questa tecnica quaderni in formato a4 e a5: i quaderni sono con fogli bianchi o pentagrammati. Creo anche agendine e quaderni per appunti.

Mail art

Dal 2020 mi interesso di Mail Art: sto lavorando alla creazione di svariate produzioni con diversi temi. Partecipo a call internazionali e nazionali di Mail Art. Se vuoi ricevere (gratuitamente) una mia cartolina scrivimi: Marica.costigliolo@gmail.com

Green city, colored pencil drawing, 2021
Gioielli handmade

Realizzo gioielli in argilla polimerica. I temi dei miei lavori sono elementi naturali, come foglie, sassolini della spiaggia.

Progetti artistici

1. Involucro

Involucro è un percorso attraverso la materia, materia che è terra, pianta, pietra, ma anche insetti, rettili, farfalle. Attraverso l’involucro della creta prendono forma ossessioni e desideri, nella finzione che  il tempo si possa cancellare e reinventare.

I temi di involucro sono la trasformazione della materia, la decomposizione e la morte, l’immortalità che viene donata alla materia dalla creazione artistica.

Così le piccole opere  di involucro regalano allo spettatore la riflessione giocosa sul problema della rappresentazione dell’opera, sul valore della riproduzione seriale della stessa e sul valore del manufatto autentico.

Se la mano dell’artista crea, così può dare forma a trasformazioni reali, tangibili, ma che,  nel momento dell’esposizione, diventano solo immaginabili, pensabili, attraverso la fotografia.

Il risultato è un senso di estraniamento dall’opera e dal suo messaggio, perchè nella polisemia di involucro si perde la stessa intensità di un singolo codice e nel gioco della trasformazione e dell’uso di materiali organici si perde anche l’orientamento al “valore” dell’opera. Infatti l’opera di decompone, si trasforma nel suo divenire, viene rappresentata innumerevoli volte, nel disegno, nella fotografia, nel rifacimento dell’opera stessa con materiali diversi.

L’origine materica si perde anch’essa nel prodotto finale, ciò che era una foglia diviene una conchiglia, ciò che era una pianta diviene un organo animale, a sottolineare come l’origine sia un problema che va molto al di là di interpretazioni psicoanalitiche e soggettive: l’origine è involucro del nostro primordiale esserci, così l’involucro è la sostanza che permette alla vita di crearsi.

Nella creazione la materia si trasforma e nel contempo esce dall’involucro protettivo per poter davvero essere cosa “esistente”. In queste opere la cosa resta imprigionata nella protezione che dovrebbe dare la vita e per questo la cosa è destinata alla decomposizione, a un processo di non individuazione che causa la mostruosità un po’ naif, grottesca, della cosa stessa e del suo involucro.

Dal progetto Involucro hanno preso vita una pubblicazione, un ciclo di dipinti e un progetto musicale che puoi ascoltare e scaricare gratuitamente qui.

Le immagini

dita

La musica

Involucro” è il progetto in cui confluisce la mia ricerca in ambito artistico. Dipinti, poesie, musica in un intreccio tematico che si racchiude nel libro edito da Aracne.

Qui trovate i brani musicali da ascoltare, ognuno legato a una poesia contenuta nel libro.

Viola, cello, ukulele, voce, percussioni: Marica Costigliolo

Chitarra, voce, basso, percussioni: Michelangelo Giuseppe Pala.

Composizione, esecuzione e arrangiamento: M. Costigliolo e M. G. Pala.

I brani sono registrati da esecuzioni dal vivo: puoi ascoltarle sul canale youtube dell’associazione culturale “la prima radice”

Il libro

2. Corpo

Progetto sul corpo: fotografie, performance, un libro, un libro d’arte, call di mail art.

Il libro

Nel libro trovi le fotografie, le fotografie del libro d’arte realizzato, gli approfondimenti teorici.

3. Mixed Media Nature

Progetto artistico sul rapporto uomo-ambiente. Dal progetto due pubblicazioni e due serie di dipinti a olio.

Piccola silloge poetica ispirata all’ambiente naturale.

Monografia sul progetto Mixed media nature: trovi le info su alla pagina “Pubblicazioni” su: www.edizionilaprimaradice.it

4. En Plein Air

I progetti

I progetti sono due, ma sono previsti in totale cinque progetti sull’ambiente montano. In realizzazione “Lavarone See” e “Luserna natura magica”.

5. Sirene

Progetto che prevede tavole illustrate, sculture di carta pesta.

6. Poetry Art

Progetto sull’Intreccio tra poesia e immagine. In realizzazione

La storia di Marion

Marion

Marion è il mio primo libro per bambini: la storia di una bambina che viaggia e cresce. Ho realizzato un laboratorio sul libro che propongo a scuole e biblioteche. Dal laboratorio è nata la registrazione di questo audiolibro. Ho curato la lettura e la strumentazione.

Audiolibro di “Marion”

Indovinate gli strumenti?

Il libro Marion un progetto che coltivavo da lungo tempo: l’idea è nata nel 1998, dopo avere girovagato con un’amica artista per il centro storico di Genova, facendo foto alle vetrine delle caratteristiche botteghe genovesi e ai “caruggi” (vicoli della città vecchia). Una volta viste le foto ho iniziato a scrivere parte della storia che ho ultimato in tempi più recenti.

Ecco le foto:

Il personaggio principale è Marion, una bambina che si trasforma: tutto di lei muta. I capelli, le vesti, le scarpe, ma anche il suo corpo, la sua altezza mutano a seconda dell’ambiente e del contesto. Questo per sottolineare quanto l’individuo sia estremamente condizionabile dall’ambiente, anche se questo condizionamento agisce a livello inconscio. Il mago rappresenta “il male”: il male come dolore, sofferenza, frustrazione, ostacoli ai propri desideri, negatività. Quindi un elemento necessario all’esistenza, un elemento per lo più incomprensibile, ma agito e subito da tutti gli uomini.
Il “male” come elemento che imprigiona ma anche come opportunità di crescita e quindi di consapevolezza. Alla fine della storia Marion, infatti, è cresciuta. Si è liberata dallo specchio che simboleggia il narcisismo e l’immaturità emotiva: può così uscire dalla bottega del mago, che rappresenta la dipendenza psicologica o emotiva. La bottega è rassicurante, immutabile: nella sfera Marion ritrova la stanza che il mago ha preparato per lei. Non c’è cambiamento ma fissità. La libertà però non è fissa ma un elemento trasformativo: così Marion diviene libera proprio grazie alla trasformazione interiore, illustrata da Sybille nelle tavole sulla tristezza e sulla crescita improvvisa di Marion.
Ci sono quindi due cambiamenti: il cambiamento legato all’azione dell’ambiente sull’individuo, e quello interiore radicato nell’inconscio, che emerge nei modi più svariati e imprevedibili.

Il viaggio di Marion

Il viaggio di Marion continua…questo è il mio secondo libro sulla bambina che vola e scopre nuovi luoghi. 

Audiolibro di Il viaggio di Marion
Lettura di Il viaggio di Marion in inglese
Laboratorio in presenza e on line da Il viaggio di Marion