Area pedagogica

Da sempre credo all’esistenza dei “Bambini”, come persone con pari dignità degli adulti. Penso che gli adulti debbano provare a costruire una realtà a misura di bambino. Progetto e organizzo percorsi per bambini e adulti in cui esplorare la creatività come risorsa comune per accogliere e valorizzare le differenze: l’Educazione emotiva e affettiva e la Filosofia dell’educazione sono discipline che contribuiscono a comprendere meglio la relazione adulto-bambino, a migliorare gli ambienti educativi.

Educazione emotiva e affettiva

La mia prospettiva sull’Educazione emotiva è ad orientamento esistenzialista e post-strutturalista: i laboratori e gli interventi si fondano su teorie antropologiche, psicoanalitiche, storico-filosofiche. Questo aiuta ad accogliere la persona per ciò che è, a comprendere meglio le dinamiche gruppali, a cercare un’autentica condivisione emotiva e a raggiungere una maggiore consapevolezza.

Filosofia dell’educazione

La Filosofia dell’educazione è una prospettiva pedagogica che ti permette di comprendere e migliorare il tuo approccio didattico, educativo, genitoriale. Coordino percorsi formativi su Filosofia dell’educazione e Pedagogia artistica.

Ho pubblicato il libro Per una pedagogia dell’alterità. Arte, natura, condivisione. Ho partecipato a Convegni universitari e ho pubblicato saggi e articoli in ambito educativo-pedagogico (vedi il mio curriculum qui).

Dal 2020 sono socia fondatrice del Centro di Ricerca Pedagogica a Genova: www.centropedagogico.art

I miei servizi

Programma di Educazione emotiva e affettiva

Un Programma di Educazione emotiva ed affettiva che si articola in: workshop, formazione, divulgazione.

Per bambini e adolescenti sono previsti due laboratori: Marion’s emotions e EmotionLab, e l’Atelier delle emozioni a partire dai 16 anni.

Per gli adulti sono previsti due percorsi specifici: uno costituito da tre webinar e un percorso strutturato in più moduli per diventare “Esperto in Educazione emotiva”.

Educazione emotiva
Formazione

Se vuoi formarti in ambito pedagogico, coordino, in collaborazione con l’associazione la prima radice i seguenti percorsi (trovi tutte le info su www.edizionilaprimaradice.it):

  1. Esperto in educazione emotiva e affettiva
  2. Esperto in Filosofia dell’educazione
  3. Esperto in Letteratura per l’infanzia
  4. Atelierista
  5. Educatore musicale
  6. Learning Companion
  7. Esperto in letteratura per l’infanzia.
Consulenze

Consulenze adatte a tutti su varie tematiche educative e pedagogiche.

Musica e arte per DSA

Conduco sedute individuali per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): si tratta di incontri in cui sono usate tecniche musicoterapeutiche e arteterapeutiche. L’obiettivo è di aiutare il bambino a rafforzare l’autostima attraverso l’espressione di sè, stimolare la manualità e incrementare la capacità di ascolto.

Per informazioni: 392-2570060.

Colloquio e prima seduta gratuiti.

Educazione interculturale

Conduco il laboratorio “Musiche dal mondo” un laboratorio per l’educazione alla differenza e all’interculturalità che conduco dal 2015: si tratta di una proposta per le scuole di ogni ordine e grado, associazioni, cooperative, aziende. Attraverso lo strumentario compiremo un viaggio in molti paesi, ascoltando e suonando insieme, disegneremo e creeremo insieme il nostro “album girovagante”. Non sono richieste competenze musicali: il laboratorio si articola in 3 incontri da 2 ore ciascuno.

Per informazioni: whatsapp, sms, telefono: 3922570060.

Istruzione familiare/Homeschooling

Propongo, in collaborazione con l’associazione culturale la prima radice e con il Centro di ricerca pedagogica Io e gli altri di Genova, corsi, consulenze, incontri sull’istruzione familiare (homeschooling).

Www.centropedagogico.art

Per maggiori informazioni visita il sito: www.acasadascuola.wordpress.com

Ricerca pedagogica

Svolgo ricerca pedagogica dal 1997: ho scritto saggi e monografie e ho scritto il Manifesto per una Pedagogia dell’alterità. Se vuoi pubblicare il manifesto sul tuo sito o sui tuoi canali social, ne sarò felice!