Recensioni

Raccolgo qui alcune testimonianze da parte di chi in questi anni ha svolto dei percorsi nella nostra associazione e nel nostro Studio. Grazie infinite a chi ha inviato la propria recensione. Se volete leggere altre recensioni sul lavoro dell’associazione culturale “la prima radice”, visitate il sito: www.arteterapiafilosofica.com.

  1. Esperienza assolutamente positiva. Ho avuto la fortuna di poter sperimentare sedute private – sia in presenza che on line – e di partecipare a incontri di gruppo su varie tematiche. Marica è meravigliosa, merita di essere conosciuta. Gli spunti emersi sono stati sempre interessanti, stimolanti e mi hanno aiutato molto nel mio percorso personale. Ho trovato serietà, profondità e competenza, nonchè una morbida capacità di far avvicinare le persone al bello e a varie forme di arte, aiutandole con discrezione, “in punta di pennello”, attraverso musica e colori, a leggere con più chiarezza se stesse e la realtà.

    Anna Poltronieri

2. Era da tempo che pensavo di iniziare un percorso di Arteterapia, per dare nuove “sfumature” al mio lavoro, fatto di relazioni e azioni di supporto, ma anche come arricchimento personale e ne sono rimasta affascinata! Il corso mi ha dato l’occasione per unire alla ricerca del benessere, il linguaggio visuale, attraverso un approccio liberatorio, creativo e non invasivo; inoltre la preparazione e l’esperienza dell’insegnante sono uno stimolo in più che mi motiva ad approfondire. Sono certa che l’Arteterapia mi sarà utile in tante occasioni.

Eleonora, docente

3. Quando è stato proposto il percorso musicale ero curiosa e allo stesso tempo un po’ critica nel proporre ai bambini del mio gruppo un percorso che non rientrava nei mie interessi o meglio non apparteneva alla mia esperienza, il mio timore era di non riuscire a sostenerli adeguatamente. Queste “paure” sono scomparse dopo l’incontro di formazione con Marica dove attraverso l’esperienza diretta e le chiare spiegazioni ho potuto assaporare la musica ( a tutto tondo) e capire il metodo da lei utilizzato. Quindi è rimasta in me solo la curiosità e l’entusiasmo di vedere le reazioni dei bambini del mio gruppo.

Valentina, educatrice

4. L’esperienza con Marica sulla musicoterapia è stata secondo me molto interessante e stimolante: ci ha accompagnato in un percorso di suoni, di ascolto, di sperimentazione degli strumenti in modo coinvolgente ed entusiasmante.

Barbara, educatrice