Pubblicazioni

La mia ricerca riguarda la percezione dell’alterità secondo una prospettiva storica, filosofica, arteterapeutica e pedagogica. Trovi il mio profilo su: https://independent.academia.edu/MaricaCostigliolo

Ho pubblicato con diverse case editrici: nel 2021 ho fondato la collana monografica ”la prima radice/ricerca”, con l’equipe dell’associazione culturale la prima radice. La collana è on line, alcuni volume sono in open access. Trovi le info qui: www.edizionilaprimaradice.it

MONOGRAFIE

Nel volume analizzo la strategia compositiva di Machiavelli, per trovare la traccia della costituzione di un sapere ”nuovo”.

Il volume “Per una pedagogia dell’alterità” è una riflessione sull’educazione e la pedagogia, attraverso le voci di molti autori del Novecento: questo libro è il frutto  di anni di esperienza, di studio e di ricerca in ambito educativo, pedagogico e formativo.

Prefazione di Michele Cagol, Scienze della Formazione, Università di Bolzano.

In questo volume, edito nel 2018 da Aracne, delineo elementi di filosofia del cinema in relazione a teorie di filosofi, artisti, registi e scrittori europei.

Prefazione di Paolo Jachia, filosofo, semiologo, professore a contratto presso l’Università di Pavia.

Il primo libro sull’arteterapia filosofica. Aracne, 2016.

In questo libro, edito da Aracne nel 2016,  grazie al contributo di Michelangelo Giuseppe Pala, musicoterapista e arteterapista, traccio le premesse epistemologiche relative all’arteterapia secondo il modello originale Cre(t)a, paradigma sincretico della mediazione artistica nella relazione d’aiuto.

Prefazione di Giancarlo Nivoli, psichiatra e Liliana Lorettu, psichiatra e professore associato presso l’Università di Sassari.

In questo libro, edito dalla casa editrice americana Wipf and Stock nel 2017, per comprendere come la percezione dell’Islam sia cambiata nel corso della storia analizzo opere di autori medievali e rinascimentali.

Prefazione di Cary J. Nederman, filosofo, professore ordinario di Teoria politica presso Texas A&M University.

Libro edito da Genova University Press, nel 2012: analizzo l’opera di un grande teologo e filosofo, Nicola Cusano. La mia analisi verte sul tema del dialogo interreligioso.

Nel 2003 ho curato la prima edizione italiana dei Prologhi ai commenti aristotelici di Tommaso d’Aquino.

LIBRDI POESIE

Venti poesie che si intrecciano alle immagini e agli echi del colore che risuonano nei testi: l’eloquenza sinestetica di Involucro si contrappone alla riproducibilità dell’opera d’arte e alla serialità intesa come valore, a testimonianza di un percorso esistenziale in cui l’espressione personale si esplica nel mondo a partire dall’alterità. Non una risposta definitiva, ma un costante interrogarsi sulla dimensione umana, temporale, finita.

Prefazione di Giulia Talini, Contemporary Art Consultant.

Nel chiarore, Silloge poetica, edizioni la prima radice, 2022, pdf in open access.

Dalla nota introduttiva:

La raccolta “Nel chiarore” è la mia seconda silloge poetica, dopo “Involucro”, edito da Aracne editrice nel 2019. 

In questa raccolta vi sono alcune foto, che si sviluppano attorno al tema della luce: la luce estiva che fiammeggiava in un paesaggio montano. La luce interessa la mia ricerca artistica: la forma è una sorta di involucro, che non ha significato se non è investita dalla luce. Le variazioni della luce costituiscono il senso di ogni oggetto, di ogni cosa che percepiamo. Questo è correlato al problema del tempo, del suo modificarsi a seconda del contesto in cui siamo: le stagioni, il luogo, il nostro stato emotivo, condizionano la percezione temporale, e conseguentemente la percezione della realtà. Ci costituitamo nel tempo, come identità e soggetti, le nostre espressioni creative sono parte integrante di questo fluire temporale, sono rappresentazioni della nostra fatica, della nostra crescita come persone, in un mondo che ha significato solo in una dimensione soggettiva. Per questo la poesia è un luogo in cui è possibile trovare un orizzonte di senso: come espressione esclusivamente soggettiva, la poesia apre alla nostra lettura un continuo rispecchiamento, offre interpretazioni e re-interpretazioni continue, mai esauribili. Il potenziale creativo che ognuno di noi possiede è una fonte d’acqua, può seccarsi temporaneamente, o sgorgare limpida e irruente, oppure diventare torbida e perdersi in mille rivoli, ma non si esaurisce. Si tratta di attendere, saper aspettare, per osservare, accogliere, ritornare. 

Scarica gratuitamente il libro qui:

LIBRI PER L’INFANZIA

“Marion” è il mio primo libro per l’infanzia; la storia di una bambina che viaggia trasportata dal vento. La storia è  in versione trilingue (inglese, italiano, tedesco).

”Il viaggio di Marion” è il mio secondo libro, ma il primo che ho interamente illustrato e tradotto (inglese).

PUBBLICAZIONI EDIZIONI LA PRIMA RADICE. COLLANA MONOGRAFICA ”EDIZIONI LA PRIMA RADICE/RICERCA”, ISSN 2785-4213 

Pagine 149, euro 25

Forthcoming
Pagine 91, 21 euro
Pagine 23, 8 euro
pagine 55, 18 euro
Pagine 39, 38 euro (con riscontro individualizzato sulle attività)
Pagine 131, 30 euro
Forthcoming
Forthcoming
Forthcoming
Forthcoming
Volume in Open access, disponibile anche su: www.edizionilaprimaradice.it

In questo volume trovi la mia relazione, scritta in India nel 2004, sulla condizione della popolazione dalit nella regione dell’Andra Pradesh.

Forthcoming
Forthcoming
Forthcoming
Forthcoming
Forthcoming
forthcoming
forthcoming
Forthcoming
Forthcoming
Forthcoming

RIVISTA on line

Rivista semestrale di filosofia, arte, pedagogia, psicologia, progetti in ambito sociale e culturale, musica, libri.

Nel 2017 ho ideato questa rivista on line su artiterapie a orientamento filosofico, pedagogia, arte, musica, didattica, progetti culturali. Disponibile gratuitamente.

ARTICOLI E SAGGI

Ho pubblicato saggi e articoli di filosofia in riviste italiane e internazionali. Puoi trovare i riferimenti qui