La storia di Marion

Benvenuti nella storia di Marion, la storia di una bambina che viaggia e cresce. Marion è un progetto per l’infanzia nato tanto tempo fa che ha preso la propria forma in tre libriccini, piccoli e preziosi. Ogni libro traccia un nuovo percorso, nuove scoperte e descrive in modo semplice e poetico temi salienti della vita, come la separazione, il viaggio, la crescita.

Marion

Il primo libro, versione cartacea, che trovi su amazon e a richiesta nelle librerie, descrive Marion nella sua prima esplorazione nel mondo: è in versione trilingue.

Il viaggio di Marion

Il secondo libro, versione cartacea, che puoi acquistare su amazon e a richiesta nelle librerie, descrive il viaggio di Marion intorno al mondo. Questo libriccino è in versione inglese-italiano.

La canzone di Marion

(In preparazione)

Il terzo libriccino lo trovi in versione digitale, scaricabile gratuitamente, su: www.edizionilaprimaradice.it. In questo libro al centro c’è il potere trasformativo della musica.

Audiolibri

Ho realizzato due audiolibri delle versioni cartacee. L’audiolibro de Il viaggio di Marion è disponibile anche su youtube.

Atelier e laboratori

Dai tre libriccini sono nati tre laboratori sia in presenza sia on line. Il primo riguarda le emozioni, Marion’s emotions. Si tratta di un laboratorio modulare che fa parte del programma di educazione emotiva e affettiva dell’associazione culturale la prima radice.

Educazione emotiva: Marion’s emotions

Il secondo laboratorio che si riferisce a Il viaggio di Marion tratta invece il tema del viaggio: per questo laboratorio mi sono ispirata alla geografia steineriana.

Il laboratorio on line è sempre attivo su richiesta ed è ispirato al Viaggio di Marion.

Musica

(In preparazione)

Ecco la canzone di Marion da ascoltare!

Breve corso formativo

Da questo progetto è nato un breve corso formativo che puoi svolgere da casa, on line, con attestato di frequenza. Il corso ti offre un’ampia panoramica sulle fiabe italiane e internazionali, per comprenderne appieno il valore educativo e formativo per bambini e adulti. Il corso è individuale e in modalità LIVE.

Attività

Qui trovi alcune semplici attività da realizzare sulla traccia dei tre libriccini.

Il viaggio di Marion

  1. 1. Facciamo un tangram
  2. Stampa su cartoncino il disegno del baobab del viaggio in Africa di Marion:

Poi ritaglia il foglio in cinque triangoli, un quadrato e un parallelogramma e inventa tante immagini diverse, assemblando le varie figure geometriche per formare animali, macchine, omini e tutto ciò che ti suggerisce la tua fantasia!

Qui il modello per suddividere il foglio

2. Disegniamo mappe

Durante il laboratorio on line di questa mattina abbiamo disegnato la mappa del viaggio di Marion: quest’attività è molto semplice e potete svolgerla anche a casa. Sono sufficienti colori e fogli. Durante la lettura del libro i bimbi tracciano dei puntini sul foglio ad indicare le città in cui è stata Marion. Ovviamente potete scegliere le città che vi ispirano di più, tenendo conto che i continenti esplorati da Marion sono India, Africa, America del Nord ed Europa del Nord. La città di partenza è Genova, ma può essere la vostra città o il vostro paese. 

Man mano che si procede nella lettura si disegnano gli oceani, e poi le linee per indicare gli spostamenti di Marion. Si possono poi aggiungere tanti dettagli sui posti visitati proprio partendo dal libro: infatti Marion visita la savana e vede gli animali che vivono in quell’ambiente. Perché non disegnarli nella mappa? 

Alla fine ci si può soffermare sul fatto che abbiamo disegnato un planisfero, e per renderlo più “verosimile” possiamo pinzare le estremità del foglio, dando così una forma più rotonda.

3. Bambolina in feltro

Ecco un’attività con il feltro da fare con i vostri bambini, costruire una bambolina di Marion.

4. I continenti

Ciao! Marion viaggia in lungo e in largo, ma dove? Provate a indovinare quale continente è questo della foto… Marion è capitata proprio in India, provate a colorare quella parte del continente e poi studiare quali animali vivono nel territorio indiano.