La vittoria del “dominio maschile”

Il dominio maschile è un libro di P. Bordieu, in cui si analizza la struttura sociale per mettere in luce le caratteristiche del dominio dell’uomo occidentale rispetto ad altre “categorie”. Il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne: una giornata per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne. Le “donne” quindi come “categoria”, un ordine sociale “altro”. Che cosa rimane del femminismo oggi? Forse è diventato solo la via di fuga da relazioni familiari insoddisfacenti, da scelte di vita sbagliate.

Le donne che rinsaldano la convinzione dominante, di essere una categoria da proteggere: non è gridando slogan o parlando di “sorellanza” davanti a un aperitivo che si può trasformare il “dominio maschile”. Solo attraverso lo studio, la cura di sé, come diceva Foucault, si può iniziare a cambiare la percezione sociale della “donna”, smettendola di farne categoria debole che ha bisogno di giornate speciali di sensibilizzazione.

“La società ha bisogno di donne che hanno un brutto carattere. Quelle che non ne hanno affatto sono elementi pericolosi.” K. Kraus