L’arteterapia non è psicoterapia e la psicoterapia non è arteterapia

Pubblico un estratto dal testo di E. Ulman, arteterapeuta americana, professor presso Columbian College of Arts and Sciences. Nei paesi anglosassoni le artiterapie sono discipline riconosciute e insegnate nelle Università. La loro efficacia è provata da articoli scientifici e accademici.

“Gli arteterapeuti che sono veramente esperti nel proprio ambito possono offrire qualcosa che la psicoanalisi e altri tipi di specialisti nelle psicoterapie non possono offrire: il processo di creazione di opere d’arte e l’acquisizione di intuizioni che possono essere ottenute attraverso questo tipo di esperienza e in nessun altro modo .

Nel nostro campo di competenza difficilmente accogliamo gli intrusi; sappiamo per amara esperienza che, purtroppo, anche i migliori psicoterapeuti possono essere incapaci quando tentano di usare materiali artistici nel contesto del trattamento, e che i terapisti occupazionali che forniscono ai pazienti materiali artistici raramente sono in grado di condurre sessioni di arteterapia. Per avere successo come terapeuti dobbiamo innanzitutto comprenderci e rispettarci reciprocamente nei nostri ambiti di competenza.”

E. Ulman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *