Sinfoniamoci

Approfondimenti musicali per bambini dai 3 ai 13 anni

La musica possiede un valore inestimabile dal punto di vista cognitivo ed emotivo dei bambini. La competenza storica e musicale è la capacità di comunicare le proprie interpretazioni, emozioni, sentimenti.

Aspetto sinestesico: la musica, il disegno, la manipolazione dell’argilla, il canto, il movimento sono aspetti del “fare arte” che contribuiscono alla formazione dell’identità del bambino, come soggetto che “sa fare” e “sa di saper fare”. Nel gioco sinestesico della musica è possibile apprendere la storia di un brano musicale o la biografia di un compositore, passando per formulazioni artistico- visive, plastiche e coreutiche.

Aspetto relazionale: la musica come attività pratico-esecutiva legata all’uso della voce, degli strumenti didattici e del movimento, possiede un grande potenziale ludico. Nel suo aspetto storico, essa può fornire ai discenti innumerevoli spunti per migliorare il gioco, primo fra tutti quello di ruolo, promuovendo la socializzazione e la comunicazione (anche quella non verbale con i compagni).

Aspetto didattico: Agire la musica, eseguendola con il corpo e il movimento, favorisce l’apprendimento della musica perché proposta in modo interdisciplinare e tematico.

In questo laboratorio modulare sono diverse le attività proposte a seconda dell’età dei bambini:

  1. ascolto attivo
  2. gioco relazionale non verbale e di accrescimento della consapevolezza
  3. riconoscimento forma musicale e organico orchestrale ed esegesi storico-filologica
  4. sequenza cronologica dell’evoluzioni della forma
  5. conoscenza dei compositori e delle loro opere sinfoniche
  6. riconoscimento del valore emotivo di un’opera
  7. consapevolezza delle proprie emozioni in relazione al percorso proposto

 

Attivabile nella tua scuola, associazione, cooperativa, oppure nel mio studio privato.

Per informazioni sui costi e le modalità:

Dott.ssa Costigliolo: 3922570060