Consulenze

I servizi proposti fanno parte dell’offerta dell’associazione culturale “la prima radice”: scegliendo le nostre consulenze supporti l’associazione nelle attività di sostegno alle famiglie e alle persone con disabilità.

Nell’esperienza professionale ho maturato numerose competenze, che metto a disposizione con consulenze su skype e in presenza:

1. Consulenza Arteterapia: 90 euro per 70 minuti di consulenza.

2. Consulenza Ambito educativo: 80 euro per 70 minuti di consulenza.

3. Consulenza HR (per aziende, cooperative, associative): 130 euro per 80 minuti.

Le consulenze possono essere effettuate anche su Skype.

Prenota la tua consulenza: marica.costigliolo@gmail.com

In collaborazione con l’associazione culturale “la prima radice” organizzo consulenze sulle artiterapie.

Per chi sono utili le consulenze:

educatori, docenti, professionisti, figure sanitarie.

Consulenze su:


1. Progettazione, conduzione e supervisione in musicoterapia e arteterapia

2. Legislazione e orientamento professionale

3. Aggiornamento e formazione.

Il mio percorso nelle artiterapie

Mi occupo di Musicoterapia dal 1997: nel 1999 ho fondato l’associazione L’orchestra onlus per avviare attività artistiche e ricreative per bambini a Genova. Dopo la Laurea in Filosofia ho frequentato, diplomandomi, la Scuola Quadriennale di Musicoterapia: ho lavorato per anni con bambini negli asili e nelle scuole, anziani in RSA e ho tenuto corsi e seminari sull’arteterapia.
La mia ricerca verte sulla percezione dell’alterità nella storia delle idee: in ambito arte-terapeutico ciò si concretizza in una particolare attenzione alle problematiche del soggetto, alla valorizzazione delle differenze del singolo in relazione all’ “altro”.

Dal 2011 svolgo sedute individuali e collettive di arteterapia e di musicoterapia nel mio studio privato.
Nel 2016 ho ideato, con la collaborazione di professionisti nel settore delle terapie artistiche, il metodo Cre(t)a, creatività musicale e artistica nella relazione d’aiuto (marchio registrato), e il Primo Corso estivo residenziale Artiterapie Cre(t)a.
Dal 2017 lavoro nell’equipe dell’associazione culturale la prima radice. Sono Praticien en Art-therapie, seguo costantemente corsi per aggiornamento professionale. Parallelamente continuo il mio percorso artistico e musicale (www.mondimarini.wordpress.com)

In collaborazione con l’associazione culturale la prima radice, organizzo un servizio di consulenza in ambito educativo. Per chi sono utili le consulenze:

Genitori, educatori, baby sitter, tate, docenti

Consulenze su:

elementi di pedagogie alternative secondo vari approcci, inclusi Montessori e Waldorf, stili di apprendimento, gestione del tempo, progetto didattico e supporto per aiuto compiti, supporto per chi inizia o pratica homeschooling, elementi di psicologia dello sviluppo, elementi di pedagogia artistica e musicale, elementi di educazione outdoor, didattiche innovative, educazione outdoor, pedagogie di supporto al PEI, conduzione di laboratori per il gruppo classe anche in modalità FAD.

Il mio percorso in ambito educativo-pedagogico

Nel 1995 ho iniziato le mie esperienze in ambito educativo, frequentando un centro di aggregazione giovanile, in cui ho insegnato musica. Nel 1997 ho avuto il mio primo affido educativo, e nel 1998 ho fondato l’associazione L’orchestra onlus: all’interno dell’associazione mi occupavo di conduzione di laboratori artistici e musicali per bambini 3/10, doposcuola e progettazione. Dal 1999 ho poi lavorato nei centri estivi come educatrice: ho così maturato esperienza nell’accompagnamento di grandi gruppi in svariate attività. Ho poi proseguito con diversi affidi con bambini e adolescenti. Nel 2004 ho conseguito il diploma di Musicoterapia e ho iniziato a lavorare come musicoterapeuta in associazioni, cooperative, scuole. Ho lavorato come educatore presso asili nidi comunali, e ho insegnato nella scuola superiore anche come docente di sostegno. Nella mia didattica non uso il metodo tradizionale della lunga lezione frontale, ma mi avvalgo di metodologie alternative, come la didattica aperta, il cooperative learning e la didattica creativa. 

Ho quindi maturato esperienza educativa sia nel rapporto 1:1, sia nel piccolo gruppo, sia nella conduzione di grandi gruppi (30 persone) e con età differenziate (0-18 anni). Inoltre ho lavorato molto con bambini e adolescenti con problematiche legate a disabilità, autismo, disagio.

Dal 2014 pratico istruzione familiare, e il progetto educativo realizzato è diventato parte integrante di un più ampio progetto di ricerca confluito nel libro: Per una pedagogia dell’alterità. Arte, natura, condivisione. Ho partecipato a Convegni universitari e ho pubblicato saggi e articoli in ambito educativo-pedagogico (vedi il mio curriculum qui).

Dal 2017 ho fondato l’associazione culturale “la prima radice”, associazione che si occupa di artiterapie, formazione e ricerca pedagogica e offre servizi di supporto alla genitorialità, laboratori per bambini, consulenze. 

In ambito pedagogico mi occupo di:

  1. Laboratori musicali e artistici
  2. Incontri di Musicoterapia
  3. Incontri di Arteterapia
  4. Supporto homeschooling
  5. Consulenze
  6. Ricerca pedagogica

In collaborazione con l’associazione culturale “la prima radice” organizzo consulenze nell’ambito della formazione professionale.

Per chi sono utili le consulenze:

consulenti, professionisti, formatori.

Consulenze su:


1. Progettazione su fondi interprofessionali

2. Elementi di Diversity Management

3. Aggiornamento e formazione

4. Marketing e libera professione.

Il mio percorso in ambito HR

Dopo la laurea in Filosofia ho lavorato in ambito formativo, prevalentemente nelle scuole. Nel 2011 ho conseguito la qualifica professionale di Esperto gestione risorse umane, con tirocinio in ambito formativo. Con partita IVA ho lavorato con aziende venete e liguri su progetti di formazione personale. Ho curato personalmente la parte progettuale e condotto workshop su team building, inclusione e altri aspetti legati al Diversity Management.