Chi sono

Ciao! Sono Marica Clo Costigliolo.

Lavoro in ambito educativo, artistico e riabilitativo dal 1997, anno del mio primo affido educativo con i Servizi sociali di Genova: grazie a quest’esperienza ho desiderato acquisire più competenze per affiancarmi alle persone con disabilità e con autismo.

Mi sono così iscritta alla Scuola Quadriennale di Musicoterapia di Assisi: l’arte e la musica sono sempre state fondamentali per me, e ho coltivato questi ambiti sia individualmente sia con gli altri per tanti anni, sino ad oggi. Anche la ricerca teorica mi ha sempre affascinato molto: ho conseguito un Dottorato, che mi ha permesso di conoscere tante culture, e ho frequentato un Master in Human Resources, per concretizzare la ricerca in un’attività di lavoro nella formazione. Ho poi continuato lo studio dell’arteterapia attraverso corsi e workshop, e ho affinato le mie capacità nella relazione d’aiuto con le strategie del Grief Counseling.

Nel 2017 è nata l’associazione culturale “la prima radice”, dove lavoro e posso condividere tutte le competenze e le esperienze che ho sperimentato in 26 anni di attività.

Attualmente sono impegnata nella residenza artistica in Trentino, per il progetto dell’associazione la prima radice “En plein air”. Svolgo i corsi e le sedute prevalentemente on line (è possibile in presenza a Genova, per brevi cicli).

Il mio lavoro consiste in

  1. incontri di arteterapia e di musicoterapia con il metodo originale Cre(t)a, creatività musicale e artistica nella relazione d’aiuto.
  2. incontri di counseling per adulti.
  3. atelier musicali e artistici per bambini e adulti.
  4. educazione emotiva e affettiva: laboratori e progetti
  5. formazione in vari ambiti: artiterapie, filosofia dell’educazione, intercultura, counseling, arte e atelier.
  6. sostegno all’istruzione familiare.
  7. consulenze per il singolo, per la famiglia, per associazioni, scuole, cooperative, aziende.
  8. ricerca e divulgazione attraverso pubblicazioni, progetti, convegni, workshop, seminari, produzione artistica e musicale.

Lavoro nel rispetto delle diverse identità di genere e ho buone capacità di comunicazione interculturale.

In ambito formativo sono responsabile scientifico dei corsi proposti dall’associazione culturale “la prima radice”, tra cui:

  1. Corso per Atelieristi
  2. Corso biennale Artiterapie
  3. Corso Intercultura
  4. Corso Arteterapia museale
  5. Corso Apprendimento e creatività
  6. Corso Esperto in letteratura per l’infanzia
  7. Corso Filosofia dell’educazione
  8. Corso Esperto in Educazione emotiva e affettiva

Profilo

Mi occupo di Musicoterapia dal 1997: nel 1998 ho fondato l’associazione L’orchestra onlus per avviare attività artistiche e ricreative per bambini a Genova.

Dopo la Laurea in Filosofia ho frequentato, diplomandomi, la Scuola Quadriennale di Musicoterapia: ho lavorato per anni con bambini negli asili e nelle scuole, anziani in RSA e ho tenuto corsi e seminari sull’arteterapia.

Ho poi svolto ricerca in ambito filosofico e storico conseguendo il titolo di dottore di ricerca nel 2010.


Nel 2011 ho ottenuto la qualifica professionale di Esperto Gestione Risorse Umane, arricchendo la mia esperienza laboratoriale e di docenza con la parte progettuale dell’intervento formativo.


La mia ricerca verte sulla percezione dell’alterità nella storia delle idee: in ambito arte-terapeutico ciò si concretizza in una particolare attenzione alle problematiche del soggetto, alla valorizzazione delle differenze del singolo in relazione all’ “altro”.


In ambito formativo mi interesso di diversity management, educazione all’interculturalità, ed anche comunicazione, team building, ascolto attivo.
In ambito artistico ho seguito stages su disegno, arti pittoriche, teatro, danza: la mia area privilegiata è la musica.
Nel 2016 ho ideato, con la collaborazione di professionisti nel settore delle terapie artistiche, il metodo Cre(t)a, creatività musicale e artistica nella relazione d’aiuto (marchio registrato), e il Primo Corso estivo residenziale Artiterapie Cre(t)a.
Dal 2017 lavoro nell’equipe dell’associazione culturale la prima radice. Sono Praticien en Art-therapie, seguo costantemente corsi per aggiornamento professionale. Parallelamente continuo il mio percorso artistico e musicale. Dal 2020 collaboro con il Centro di ricerca pedagogica Io e gli altri a Genova. Nel 2022 ho creato il programma di Educazione emotiva e affettiva, che prevede corsi formativi, laboratori e divulgazione scientifica.

Trovi il mio cv esteso qui.

Codice etico

Aderisco al codice etico dell’associazione culturale ”la prima radice”:

ll codice etico è costituito da nove articoli e riguarda la condotta professionale di arteterapeuta, musicoterapeuta, formatore, consulente, operatore musicale, counselor  che operano all’interno dell’associazione La prima radice. Come parte dell’equipe ho aderito e firmato il codice etico che segue:

Articolo 1. Il presente codice etico deve essere sottoscritto da tutti gli operatori dell’associazione culturale “la prima radice” che ne debbono rispettare gli articoli.

Articolo 2. Tutti gli operatori dell’associazione “la prima radice” sono tenuti a operare nel totale e pieno rispetto della dignità della persona e nel rispetto delle leggi vigenti (in particolare legge 4/2013).

Articolo 3. E’ fatto divieto assoluto agli operatori di avvalersi di registrazioni video e audio per dimostrazioni in corsi formativi o workshop, o per la pubblicazione sia cartacea, sia in internet. Ogni documentazione su laboratorio, seduta arteterapeutica, consulenza e ogni attività svolta è di proprietà dell’associazione “la prima radice” e dell’eventuale Istituzione che ne ospita l’attività e non può essere in alcun modo pubblicizzata attraverso l’uso di foto o video che violino la privacy della persona.

Articolo 4. Tutti gli operatori sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento esterni all’associazione in ambito pedagogico, educativo, artistico, musicale, per un totale di almeno 4 ore annuali di frequenza. Sono tenuti altresì a frequentare 16 ore annuali di incontri, lezioni, seminari organizzati dell’associazione per l’aggiornamento professionale.

Articolo 5. Nella pratica arteterapeutica e musicoterapeutica gli operatori dell’associazione sono tenuti ad informare dettagliatamente la famiglia o la persona delle attività del setting e a relazionare in forma scritta per ogni ciclo di 8 sedute.

Articolo 6. Gli operatori sono tenuti a stipulare un’assicurazione personale per svolgere le attività previste.

Articolo 7. In tutte le attività formative e nei workshop è obbligatorio far compilare ai frequentanti il modello di valutazione della docenza e dell’organizzazione, preposto dall’associazione.

Articolo 8. Gli operatori devono svolgere le attività con l’esclusivo compenso del contributo previsto dall’associazione.

Articolo 9. Gli operatori dell’associazione che non rispettino il presente codice etico perdono la qualifica di socio.